VENEZIA – Ultimo giorno per Jeff Bezos e Lauren Sanchez (ormai) Bezos a Venezia. Dopo la festa da ballo all’Arsenale, terminata a notte fonda, gli sposi fino alla tarda mattinata si sono riposati nella loro suite dell’hotel Aman sul Canal Grande, interamente riservato a loro, ai familiari, agli amici più stretti, tra cui gli stilisti Dolce&Gabbana (c’era fare con 27 cambi d’abito). Poi si sono imbarcati per raggiungere l’isola di Murano. Il programma prevede la visita alla fornace di Fabiano Amadi, dove Bezos era già stato due anni fa acquistando un tavolo da calcetto in vetro soffiato: Mister Amazon ha confidato che si è dovuto far inviare soltanto per due volte i calciatori. Visita anche alla vetreria di Massimiliano Schiavon, dove ha già fatto shopping Ivanka Trump: qui i figli, aiutati dai maestri vetrai, si sono divertiti a soffiare perline di vetro.
Sull’isolotto di San Giovanni Evangelista: light lunch e schiuma party
L’altra tappa sarà l’isola di Torcello da dove la coppia raggiungerà, con gli ospiti ancora a Venezia, l’isolotto di San Giovanni Evangelista, una volta sede di un monastero e dove oggi si può affittare, per eventi come questo, la magnifica Villa Baslini, con un altrettanto meraviglioso giardino con piscina: qui ci sarà un light lunch con il catering di Venissa, famoso ristorante dell’isola di Torcello che ha anche una vigna e produce vino. E uno schiuma party in piscina, pare per figli degli invitati.
Lauren alla cloche dell’elicottero
La partenza è prevista per il pomeriggio. La coppia andrà al Lido di Venezia dove all’eliporto Nicelli salirà sull’elicottero di famiglia: la cloche sarà in mano di Lauren Sanchez Bezos, come già quando erano atterrati. Un’ora di volo, poi lo sbarco in Croazia per raggiungere, a bordo dello yacht Abeona, al largo dell’isola di Umago, il mastodontico Koru.
Nessuno scatto nascosto
Leak con i programmi a parte, quello che non si è visto finora, neanche uno scatto di straforo, è uscito dall’interno degli eventi sull’isola di San Giorgio o all’Arsenale. Ospiti che vanno e vengono, mise da mille e una notte, in pigiama (magari splendido, magari rosso), con seta o cotone, gioielli e borsette griffate, taxi acquatici con operatori dall’aria stralunata e maître d’hotel talmente compiaciuti da (quasi) scoppiare. Nessuna foto, nessun post, nessun grido social, niente di niente: la sera del matrimonio, sull’isola di San Giorgio, gli ospiti sono stati costretti a lasciare smartphone e altri device. Un controllo della narrazione iconografica totalmente nella mani della coppia, come con l’abito della sposa pubblicato solo sul suo Instagram e sulla copertina della versione digitale di Vogue.
Gli spettacoli
La curiosità di vedere i contorsionisti, i dj, le maschere veneziane, gli ospiti canterini, o quelli danzanti, dovrà ancora attendere e forse non sarà mai soddisfatta: come la performance travolgente del cantante e ballerino Usher, star mondiale dell’R&B e recente protagonista dell’halftime show del Super Bowl, che ha proposto una scaletta di successi intramontabili tra ballate sensuali e ritmi dance.
DJ Cassidy
O le consolle di DJ Cassidy, celebre per aver animato le feste più esclusive di Hollywood e della Casa Bianca, che ha trasformato l’Arsenale in un elegante dancefloor sotto le stelle. DJ Cassedy è stato, tra l’altro, l’animatore della festa del cinquantesimo compleanno e dell’insediamento presidenziale di Barack Obama nel 2009 e del matrimonio di Beyoncé e Jay-Z nel 2008. L’allestimento ha combinato luci d’atmosfera, installazioni artistiche e scenografie floreali e una passerella galleggiante per l’ingresso degli sposi. Tutto per ora, e per una volta, affidato soltanto alla narrazione scritta. Chissà come hanno sofferto le star.