Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Putin: “Il futuro della Russia è nell’Artico”

Read More

L’Ucraina ha affrontato un’altra notte di attacchi russi. Un raid di Mosca su Odessa ha provocato due morti e quattro feriti. Intanto, il presidente Usa Trump rassicura Zelensky, che durante il summit Nato aveva chiesto con insistenza altre armi e munizioni per fronteggiare l’avanzata russa. Invierò i Patriot che Kiev ha chiesto”, ha annunciato il leader americano. L’Ucraina teme il disimpegno degli Stati Uniti: senza l’appoggio degli Usa e i rifornimenti militari per Kiev diventa impossibile fermare Mosca.

14:29

Putin: “Il futuro della Russia è nell’artico””È ormai ovvio che il futuro della Russia, anche e forse in senso più ampio, risiede nell’Artico , nello sviluppo dell’Artico, che stiamo iniziando a sviluppare attivamente”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin all’inaugurazione dei complessi giovanili nelle regioni della Federazione Russa. Lo riporta Ria Novosti.
image

12:14

Scholz: “Necessario impedire a Putin lo spostamento dei confini con la forza” Partecipando a un evento del Partito socialdemocratico a Berlino, l’ex cancelliere tedesco Olaf Scholz ha lanciato un monito contro ogni illusione sulle intenzioni future del presidente russo Vladimir Putin. “Vuole mantenere le conquiste parziali in Ucraina e, se possibile, ampliarle”, ha dichiarato Scholz , aggiungendo che Putin non deve riuscire a “spostare i confini con la forza”, cancellando decenni di intese raggiunte nell’Europa del dopoguerra. Scholz ha rivendicato le scelte fatte durante il suo mandato, tra cui il rafforzamento della Bundeswehr e la cooperazione con la Nato, definite “necessarie e giuste”. Ha poi invitato i redditi più alti a contribuire alla difesa del Paese: “Siamo chiamati a una nuova solidarietà”, ha detto, criticando chi chiede tagli fiscali. Sotto il suo governo, Berlino ha varato un piano da 100 miliardi di euro per modernizzare le forze armate e ha intensificato il sostegno militare a Kiev.

12:13

Il Papa agli ucraini: “Guerra insensata, condivido il vostro dolore”“Sorelle e fratelli, accogliendovi qui, desidero esprimere la mia vicinanza alla martoriata Ucraina, ai bambini, ai giovani, agli anziani e, in modo particolare, alle famiglie che piangono i propri cari. Condivido il vostro dolore per i prigionieri e le vittime di questa guerra insensata”. Lo ha sottolineato il Papa ricevendo nella Basilica di San Pietro i pellegrini della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. ”Affido al Signore le vostre intenzioni, le vostre fatiche e tragedie quotidiane e, soprattutto, i desideri di pace e di serenità”, ha osservato Prevost.

11:57

Mosca: “L’Occidnte affida il poter ai discendenti dei nazisti”La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha denunciato quella che definisce una “tendenza neofascista” nei Paesi occidentali, accusando i governi di “mettere consapevolmente i discendenti dei nazisti ai vertici del potere”. Lo ha scritto sul suo canale Telegram, commentando un’inchiesta del Daily Mail secondo cui il nonno della futura direttrice dell’MI6 britannico, Blaze Metreveli, sarebbe stato un collaborazionista ucraino soprannominato “il Macellaio”, coinvolto in crimini di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo riporta l’agenzia Tass. “Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, la futura presidente dell’Assemblea Generale dell’Onu Annalena Baerbock, la ministra canadese Chrystia Freeland, l’ex presidente georgiana Salome Zourabichvili. Ora possiamo aggiungere ancheBlaze Metreveli. La tendenza è evidentemente neonazista”, ha scritto Zakharova. Citando alcuni storici, la portavoce ha affermato che “il nonno di Metreveli Konstantin Dobrovolsky, partecipò alle esecuzioni degli ebrei nel burrone di Babij Yar”. Secondo la diplomatica, “Dobrovolsky cercò di negare dopo la guerra, sostenendo di aver lasciato Kiev una settimana prima del massacro – un comportamento standard per i criminali di guerra che cercavano di evitare la responsabilità”. Zakharova ha aggiunto che dopo Kiev, Dobrovolsky “continuò a dirigere le esecuzioni di ebrei nei villaggi” e che nel 1943 ricevette dai nazisti i documenti per trasferire il figlio in Europa. “Da quel momento le sue tracce scompaiono. Probabilmente fu giustiziato dall’Armata Rossa, dai reparti dell’Nkvd-Mgb o dai suoi stessi complici”, ha affermato. Il figlio, padre di Blaze Metreveli, “si rifugiò con la madre a Hong Kong, allora sotto controllo britannico, dove nacque Blaze, che poi si trasferì nel Regno Unito e si laureò a Cambridge. Dopo anni di assenza dalla scena pubblica, è stata nominata a capo dell’MI6”, ha concluso.

11:36

Russia: conquistato il villaggio di Chervona Zirka nel DonetskLe forze russe hanno preso il controllo dell’insediamento di Chervona Zirka, nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina, ha dichiarato sabato il Ministero della Difesa russo. Reuters non ha potuto verificare in modo indipendente il rapporto sul campo di battaglia.

11:17

Raid russo su Odessa: le vittime sono una professoressa di un liceo e il maritoKateryna Borsynska, insegnante del liceo Mykhailivskyi, e suo marito Valentyn sono stati uccisi a Odessa durante un attacco notturno con droni effettuato dalle forze russe. Lo afferma il sindaco della città ucraina Hennadiy Trukhanov, in un post su Facebook citato da Ukrinform. “A seguito del bombardamento nemico, è stata uccisa una persona che svolgeva una professione estremamente pacifica: l’insegnante e pedagogista del Liceo Mykhailivskyi, Kateryna Borsynska, insieme a suo marito Valentyn”, ha scritto Trukhanov. Il Consiglio comunale di Odessa ha inoltre riferito che 17 persone, tra cui tre ragazzi di 3, 7 e 14 anni, sono rimaste ferite e hanno manifestato gravi reazioni di stress. Le autorità stanno continuando a verificare le informazioni su altre possibili vittime. Nella notte un drone russo ha colpito un edificio residenziale di 21 piani a Odessa. L’impatto ha innescato un incendio al settimo, ottavo e nono piano, lasciando alcuni residenti intrappolati nei loro appartamenti. I soccorritori hanno poi recuperato i corpi della coppia, uccisi quando un drone ha colpito la loro casa.

10:12

Kiev: distrutti 4 cacciabombardieri russi in un raid su VolgogradLo Stato Maggiore delle forze armate ucraine ha confermato che le forze russe hanno perso quattro aerei da guerra, dopo che ieri le forze ucraine hanno attaccato la base aerea di Marinovka, nella regione russa di Volgograd, riferendo di aver colpito quattro cacciabombardieri Su-34 e una base di manutenzione e riparazione. L’operazione – spiegano le autorità di Kiev – mirava a ridurre la capacità della Russia di lanciare attacchi aerei e bombardare il territorio ucraino, ed è stata eseguita dalle forze per le operazioni speciali e dai servizi di sicurezza ucraini in collaborazione con altre forze di difesa. Secondo quanto riferito, nel raid su Marinovka è stata colpita anche una base di manutenzione e riparazione.

08:40

Duda è arrivato a Kiev per incontrare ZelenskyIl presidente polacco Andrzej Duda è arrivato a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, lo ha annunciato l’ufficio di Duda su X.

08:12

Kiev, attacco russo a Odessa nella notte, 2 morti e 4 feritiLa Russia ha attaccato la città meridionale di Odessa nella notte, uccidendo due persone e ferendone almeno altre quattro, ha riferito il Servizio di Emergenza Statale ucraino citato da Kyiv Independent. L’attacco con drone ha colpito un edificio di 21 piani, provocando un incendio al settimo, ottavo e nono piano, che ha lasciato i residenti intrappolati nei loro appartamenti. I soccorritori hanno tratto in salvo cinque persone, tra cui un bambino piccolo. Due persone, una coppia sposata, sono rimaste uccise nell’attacco, ha riferito il governatore dell’Oblast di Odessa, Oleh Kiper. I soccorritori hanno recuperato i loro corpi dall’edificio danneggiato. Almeno altri quattro civili sono rimasti feriti, sue sono bambini, uno di 7 e l’altro di 3 anni. Entrambi sono in cura presso strutture mediche, ha detto Kiper. Il continuo allarme antiaereo per tutta la notte ha complicato le operazioni di soccorso, ha affermato il Servizio di Emergenza Statale.
image

05:48

Attacco con droni a Odessa colpisce un appartamento: trovata morta una coppiaDue persone sono rimaste uccise a Odessa in un attacco compiuto da drone russo su un edificio residenziale. Lo ha reso noto il sindaco Gennadiy Trukhanov su Telegram: “I soccorritori hanno trovato i corpi di una coppia sposata che è morta a causa di un drone nemico che ha colpito un appartamento”, ha scritto. Due bambini, di 3 e 7 anni, sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.

05:46

Trump: potrei inviare i Patriot all’UcrainaIl presidente degli Stati Uniti Donald Trump conferma quanto anticipato a Zelensky nel faccia a faccia all’Aia durante il summit Nato: invierà i Patriot che Kiev chiede. La preoccupazione più grande dell’Ucraina è che gli Usa allentino i rifornimenti di armi per combatter e l’avanzata russa

05:44

Zelensky: “La pace si raggiunge con forza e Trump ce l’ha”La Russia “continua a respingere tutte le proposte di pace e distorce la diplomazia. Questo deve finire. La pace può essere raggiunta con la forza e il presidente degli Stati Uniti certamente ce l’ha“. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky commentando su X l’accordo di pace raggiunto tra la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica del Ruanda. “Fondamentale fermare le guerre e riportare la speranza di una vita sicura in ogni regione del mondo. Ed è importante che gli Stati Uniti contribuiscano a far sì che ciò accada”, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che la mediazione statunitense “gioca un ruolo fondamentale”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.