Olly pigliatutto. Prima la vittoria al Festival di Sanremo, poi al FantaSanremo. Non soltanto per i punti guadagnati con il trionfo sul palco dell’Ariston, ma anche per i tanti bonus accumulati nel corso delle serate: canotte, esibizioni in platea e sulle scale. Ha superato così Sarah Toscano, capolista e grande favorita prima della serata finale: la cantante ha concluso al terzo posto, preceduta da Lucio Corsi, a soli quattro punti di distanza.
Olly soltanto sabato ha ottenuto 195 punti: 100 per la vittoria, 10 per essersi esibito dopo l’una, cinque per essere stato presentato dal co-conduttore, 10 per aver abbracciato il conduttore, 20 per la standing ovation del pubblico dell’Ariston, 15 per essere sceso in platea e 10 per l’outfit blu. Per Olly punti anche per due bonus di serata: cinque per aver cantato sulle scale e 20 per aver fatto il segno della vittoria con le dita della mano. Ha chiuso così a 475 punti totali.
Il salto più grande l’ha fatto Lucio Corsi, salito dal quinto al secondo posto con 440 punti. Poi Sarah Toscano con 437 punti. “Una prestazione straordinaria considerando che la giovanissima cantante ha potuto aggiungere solo due punti extra al suo punteggio finale essendo arrivata al diciassettesimo posto nella classifica generale del Festival”, spiegano gli organizzatori.
Quarto Brunori Sas con 375 punti, poi a pari merito Shablo con Guè, Joshua, Tormento e Marcella Bella con 345. E ancora, settimi i The Kolors con 303 punti, ottavi i Coma Cose con 298, nono Francesco Gabbani con 289 e decima Giorgia con 280. Achille Lauro, il più scelto dai fantallenatori, ha chiuso soltanto undicesimo (penalizzato anche dalla classifica). Tony Effe si è piazzato diciottesimo con 210 punti, Fedez solo ventunesimo con 195. Ultima Francesca Michielin con 109 punti.
“È stata un’edizione del FantaSanremo bellissima che ci porteremo sempre nel cuore – aggiungono gli organizzatori – La prima del nuovo ciclo e quindi non mancavano dubbi, preoccupazioni e incognite. Siamo felicissimi che sia andato tutto per il meglio. Abbiamo cercato e continueremo a cercare di portare la maggior parte dei bonus più divertenti e eclatanti fuori dall’Ariston e magari per le vie di Sanremo, rompendo ancora di più il muro che c’è tra fan e artisti. Ora ci aspetta qualche giorno di riposo e poi si ripartirà con la preparazione al FantaEurovision”. I fantallenatori sono avvisati.