Alluvione Emilia-Romagna, attese Meloni e von der Leyen. Il sindaco di Cesena: “Venite tutti in piazza”

Read More

Oggi nell’Emilia-Romagna al decimo giorno di emergenza maltempo arrivano la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la numero uno della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Il sindaco di Cesena ha invitato in piazza tutta la cittadinanza “per dimostrare come siamo stati capaci di reagire”. Intanto la Protezione civile ha emesso allerta rossa anche per domani. Nel frattempo cala il numero degli evacuati, sotto quota 21mila.

14:39

Gli evacuati sono 20.700

Calano le persone evacuate, che passano dalle oltre 23mila di ieri a 20.756. Un dato influenzato soprattutto dalla diminuzione in provincia di Ravenna, dove scendono da 17mila a 14.161. Le persone che hanno lasciato la propria abitazione nella provincia di Bologna sono 2.104, in quella di Forlì-Cesena 4.491.

14:36

Le frane principali sono quasi 400

Sul fronte del dissesto idrogeologico continua l’attività di monitoraggio da parte delle squadre di rilevatori. Al momento si confermano 376 frane principali, oltre a migliaia di micro frane attive: 170 in provincia di Forlì-Cesena; 90 in provincia di Ravenna; 77 in provincia di Bologna; 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in quella di Rimini e 12 in quella di Modena.

14:35

Oltre 700 le strade chiuse totalmente o parzialmente

Sono 714 le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione, di cui 259 in modo parziale e 455 totalmente. Nel bolognese le arterie interessate sono 209 (75 parzialmente e 134 totalmente); 296 nel forlivese-cesenate (94 parzialmente e 202 totalmente); 166 nel ravennate (80 parzialmente e 86 totalmente); 43 nel riminese (10 parzialmente e 33 totalmente).

14:32

Allontanati da Forlì due presunti ‘sciacalli’

Un uomo e una donna di 56 anni, di nazionalità bosniaca, sono stati notati aggirarsi con un furgone, che procedeva lentamente, nella zona di viale Bologna a Forlì; si fermavano brevemente come per controllare che nelle case e i negozi non ci fosse nessuno. Così, una delle pattuglie di polizia li ha fermati e controllati: i due, informa la questura, sono quindi risultati “gravati da numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare furto, ricettazione e truffa”. Portati in questura, dopo la loro identificazione ai due è stato consegnato il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Forlì per tre anni.

14:12

Bignami: “Il commissario deve essere il governatore dell’Emilia-Romagna? Ci sono altre regioni coinvolte”

Bonaccini commissario? Non c’è solo l’Emilia-Romagna coinvolta nel fronte emergenza maltempo, “questo fenomeno ha interessato anche Toscana e Marche”. Così il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami risponde alla stampa che lo sollecita sulla nomina del commissario per l’emergenza e la ricostruzione in Emilia-Romagna. Parole che riducono ulteriormente le chance del presidente Stefano Bonaccini. Toccherà allora allo stesso Bignami? “Ho già tanti di quei problemi che non mi pongo quelli che non ho”.

Alluvione, il viceministro Bignami: “Bonaccini commissario? Non c’è solo l’Emilia-Romagna coinvolta”

13:40

Temporale tra Faenza e Castel Bolognese

Come previsto dall’allerta valida per la giornata odierna, sull’Emilia-Romagna si stanno verificando dei temporali. Uno di essi si è manifestato a Faenza e ora si sta spostando verso Castel Bolognese.

13:34

Per venerdì 26 maggio nuova allerta rossa

La Protezione civile ha stilato anche per venerdì 26 maggio un’allerta rossa in Emilia-Romagna. Domani “non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia le precipitazioni a carattere temporalesco attese nella giornata di giovedì 25 maggio sulla dorsale appenninica, potranno determinare incrementi rapidi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con propagazione ed interessamento dei tratti arginati di pianura nelle prime ore della mattina di domani venerdì 26 maggio. Pertanto, permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati.

13:26

Ursula von der Leyen in arrivo in Emilia-Romagna, il sindaco di Cesena: “Venite tutti in piazza”

Nel decimo giorno dall’inizio dell’emergenza maltempo sono attese in Emilia-Romagna la premier Giorgia Meloni, che aveva già visitato alcune zone alluvionate, e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. E dal sindaco di Cesena, Enzo lattuca, arriva un appello alla cittadinanza. “Oggi nella nostra città avremo in visita la presidente della Commissione europea, invito tutta la cittadinanza, in particolar modo i tanti volontari che si sono impegnati, ad essere presenti in piazza del Popolo alle 17. Non è una festa ma un’occasione per dimostrare come la nostra città è stata capace di reagire”. La presidente von der Leyen “arriverà da noi dopo aver sorvolato, insieme alla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni e al presidente Stefano Bonaccini, tutta l’area romagnola interessata dall’alluvione e dalle frane e poi visiterà la nostra città per rendersi conto di persona di quella che è la condizione di distruzione di migliaia di abitazioni e di attività economiche”. In seguito, “concluderà la propria visita in piazza del Popolo dove ringrazierà tutte le strutture, i corpi, e le persone – comprese le migliaia di volontari – che hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso e alla ripartenza della nostra città. Sarà questa un’occasione importante per ricevere un sostegno economico da parte dell’unione europea attraverso il fondo di solidarietà”. 

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.