Luigi Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico. La Lega: “Da Bruxelles scelta vergognosa”

Read More

Luigi Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico. Per Joseph Borrell, ministro degli Esteri dell’Ue, è lui “il candidato più adatto” per questo nuovo ruolo, come ha scritto lo stesso Borrell nella lettera del 21 aprile indirizzata ai Ventisette Stati membri. L’ex ministro italiano degli Esteri è stato indicato per ricoprire l’incarico europeo: ora manca solo la ratifica da parte del Cops.

C’era una volta Luigi Di Maio

di Francesco Merlo

14 Ottobre 2022

“Luigi Di Maio ha profilo ideale”, la lettera di Barrell

“In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo”, scrive l’Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell nella lettera inviata agli ambasciatori al Cops. “I suoi ampi contatti con i Paesi del Golfo – sottolinea Borrell – gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato. Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Conto sul sostegno a Di Maio per attutale la nostra partnership strategica con i partner del Golfo”.

Nella lettera, riporta l’Adnkronos, si legge che l’Alto rappresentante propone di nominare Di Maio per “un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno fino al 28 febbraio del 2025”.

Luigi Di Maio, il ritorno alla politica Ue

L’ex ministro, dopo aver guidato la scissione dall’M5S, non è stato rieletto in Parlamento alle ultime elezioni. Ma si vociferava di un suo ritorno proprio con la nomina di inviato Ue per il Golfo attesa già da diversi mesi. Di Maio era entrato in una”short list” composta di quattro nomi: oltre al suo, quello del greco Dimitris Avramopoulos (ex ministro ed ex commissario europeo), il cipriota Markos Kiprianou (ex ministro degli Esteri) e infine un ex ministro degli esteri slovacco.

Quanto guadagnerà e per quanto tempo: l’incarico a Di Maio

Il contratto previsto per l’inviato speciale dell’Ue per il Golfo avrà una durata massima di due anni (dal primo giugno fino al 28 febbraio del 2025, in questo caso) e una remunerazione “determinata tramite un accordo diretto tra l’adviser e l’autorità”, come ha spiegato all’Ansa un portavoce dell’Esecutivo comunitario.

Oggi sono nove i rappresentanti speciali istituiti, tra cui quello per il Sahel affidato all’italiana Emanuela Del Re, ex viceministra degli Esteri. Di Maio con questo nuovo incarico dovrebbe guadagnare circa 12mila euro netti al mese, con regime fiscale agevolato e copertura totale delle spese di staff.

Di Maio inviato Ue per il Golfo, le reazioni

“Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini.Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all’Italia ed a migliaia di diplomatici in gamba”, commentano fonti della Lega dopo l’indicazione, da parte di Joseph Borrell, ministro degli Esteri dell’Ue, di Luigi Di Maio inviato speciale dell’Ue per il Golfo Persico.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.