Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Dagli Usa nuovo pacchetto di aiuti da 2,6 miliardi

Read More

Gli Stati Uniti annunceranno lunedì l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 2,6 miliardi di dollari. Intanto il Cremlino ha escluso una tregua in Ucraina nonostante l’appello lanciato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko che ha esortato le parti a impegnarsi in un dialogo senza precondizioni per mettere fine al conflitto. “Niente è cambiato nel contesto dell’Ucraina, l’operazione speciale militare continua”, ha affermato il portavoce di Putin Dmitri Peskov.

Mentre il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto il rilascio di Evan Gershkovich, il giornalista del Wall Street Journalarrestato in Russia: è sospettato di aver raccolto informazioni per il governo Usa riguardo a un complesso militare-industriale nella città di Ekaterinburg. Ira di Washington che chiede a tutti i cittadini americani di lasciare il Paese.

La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier Sentieri di guerra

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

00:17

Zelensky: ci sarà una nuova Norimberga contro i russi

“Libereremo la nostra terra e tutto il nostro popolo dalla schiavitù russa. E ci sarà un giorno in cui il mondo saprà che la giustizia è stata ripristinata per l’Ucraina. Ci sarà una nuova Norimberga, contro i russi”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.

00:15

Russi bombardano Avdiivka: morti bimbo di 5 mesi e la nonna

Un bambino di 5 mesi e sua nonna sono stati uccisi durante un bombardamento dell’artiglieria russa su Avdiivka, nel Donetsk. Lo fa sapere su Telegram Andriy Yermak, capo dell’ufficio della presidenza ucraina. “I russi hanno bombardato Avdiivka con l’artiglieria: due persone sono state uccise, compreso un bambino nato nel 2022. Altre due persone sono rimaste ferite”, ha scritto. La madre e il padre del bambino sono rimasti feriti.

00:13

Da Usa aiuti da 2,6 miliardi 

Il nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi che otrebbe essere annunciato lunedì sarà da da 2,6 miliardi di dollari: potrebbe includere radar di sorveglianza aerea, razzi anticarro e carburante.

00:12

 Von del Leyen: bene programma Fmi da 15,6 mld dollari per Kiev

 “Un altro segno del forte sostegno internazionale all’Ucraina. Accolgo con favore l’approvazione da parte del consiglio di amministrazione di Fondo monetario internazionale  di un programma quadriennale per l’Ucraina con accesso a 15,6 miliardi di dollari. Aiuterà a mantenere l’Ucraina economicamente stabile durante la guerra, quindi sosterrà la sua ripresa e il progresso nel suo percorso europeo”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione ue Ursula von del Leyen.

00:11

Reuters: lunedì annuncio Usa di nuovi aiuti militari a Kiev

 Gli Stati Uniti annunceranno lunedì l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 2,6 miliardi di dollari. Lo riferiscono tre funzionari Usa all’agenzia Reuters. Nel pacchetto ci sarebbero radar per la sorveglianza, missili anti-carro e munizioni di precisione. Quest’ultimo invio porta a 30 miliardi il valore delle armi inviate da Washington a Kiev dall’inizio dell’invasione russa.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.