Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky: “Bombe su Kherson, vendetta russa perché ci siamo difesi”

Read More

Mentre al fronte si continua a combattere, le autorità e i tecnici sono impegnati nel difficile compito di ripristinare l’erogazione di energia elettrica ai tanti centri abitati ucraini rimasti a buio e al freddo dopo gli attacchi russi alle infrastrutture. Sul piano politico-diplomatico, papa Francesco ha confermato la sua disponibilità a svolgere un ruolo di mediazione e Mosca ha accolto “con favore tale volontà”, salvo parlare di “perversione della verità” rispetto alle parole del Pontefice sulla “crudeltà dei russi”.

09:42

Ucraina, Stoltenberg: “Già nel 2014 a Yavoriv addrestavamo gli ucraini”

Il sostegno militare dei Paesi della Nato all’Ucraina “non è iniziato nel febbraio di quest’anno. Nel 2014 nel centro di addestramento di Yavoriv, che è stato bombardato” dai russi nelle prime fasi della guerra, “ho visto militari canadesi e statunitensi addestrare militari ucraini”. Ed è per questo che, quando la Russia ha lanciato l’invasione, “le truppe ucraine erano molto meglio addestrate, in grado di contrattaccare”. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, intervenendo all’Aspen-Gmf Bucharest Forum, in corso nella capitale rumena prima della ministeriale Esteri.

09:24

Stoltenberg: Nato è vigile, sosterremo Kiev fino alla fine

 “Ci incontriamo a Bucarest in un momento critico per la nostra sicurezza è il messaggio di oggi è chiaro: la Nato è qui, la Nato è vigile”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Bucarest, al congresso Aspen. “Sosterremo l’Ucraina fino alla fine, non arretreremo. La guerra di Putin non ci ha fatto dimenticare altri partner, come Georgia, Moldova e Bosnia-Herzegovina. Che sosterremo, in modo che possano difendersi”, ha aggiunto.

(reuters)

09:03

Vertice Nato, gli Usa annunceranno aiuti sostanziali

Gli Stati Uniti sono pronti ad annunciare aiuti finanziari “sostanziali” all’Ucraina per aiutarla a far fronte ai danni causati dagli attacchi russi alle sue infrastrutture energetiche, rivela il Guardian citando alti funzionari statunitensi.

L’aiuto, che sarà dettagliato dal Segretario di Stato Antony Blinken a margine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato, oggi e domani a Bucarest, “è sostanziale e non è la fine”, ha detto lunedì un alto funzionario ai giornalisti.

06:22

Macron stasera Washington: con Biden per parlare soprattutto di Ucraina

È atteso in serata l’arrivo negli Stati Uniti del presidente francese Emmanuel Macron, diretto a Washington per la prima visita di stato della presidenza di Joe Biden. Macron è pronto a parlare anche di Ucraina con il presidente Usa. La relazione Biden-Macron ha avuto un inizio burrascoso. Macron richiamò brevemente l’ambasciatore francese negli Stati Uniti lo scorso anno dopo che la Casa Bianca aveva annunciato un accordo per la vendita di sottomarini nucleari all’Australia, minando un contratto con la Francia per la vendita di sottomarini diesel. Ma il rapporto è cambiato, con Macron che emerge come uno degli alleati europei più lungimiranti di Biden nella risposta occidentale all’invasione russa dell’Ucraina. I leader hanno una fitta agenda per il loro incontro, in programma giovedì alla Casa Bianca, compreso il programma nucleare iraniano, la crescente assertività della Cina nell’Indo-Pacifico e le crescenti preoccupazioni per la sicurezza e la stabilità nella regione africana del Sahel, secondo funzionari statunitensi e francesi. Ma in primo piano durante il loro incontro nello Studio Ovale ci sarà la guerra della Russia in Ucraina, poiché sia Biden che Macron lavorano per mantenere il sostegno economico e militare a Kiev mentre cerca di respingere le forze russe.

02:38

Usa: ok a vendita di 80 missili di precisione alla Finlandia che si prepara a entrare nella Nato

Il Dipartimento di Stato Usa ha approvato la vendita di oltre 80 missili di precisione alla Finlandia per un totale di 232 milioni di dollari, mentre il Paese nordico, tradizionalmente non allineato, si prepara ad entrare nella Nato a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Ora tocca al Congresso autorizzare la fornitura, che comprende 40 missili tattici aria-aria a guida infrarossi AIM 9X Block II, noti come “Sidewinder”, e 48 bombe guidate plananti di precisione AGM-154 JSOW (“Joint standoff weapon”), entrambe prodotte da Raytheon.

00:44

Ucraina: allarme aereo in tre regioni

Le sirene di allarme antiaereo risuonano in tre regioni ucraine, in particolare nelle aree di Kharkiv, Dnipro e Poltava. Lo riferiscono i media locali, che parlano di alcune esplosioni a Poltava e Dnipro.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.