Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Mosca: “Usa in guerra se daranno missili a lungo raggio a Kiev”. Guterres: “Siamo lontani dalla fine del conflitto”

Read More

“Se Kiev ottenesse” i missili a lungo raggio che ha richiesto agli Stati Uniti, “grandi città russe potrebbero essere colpite e questo significherebbe un diretto coinvolgimento degli Stati Uniti in un confronto militare con la Russia”. Lo ha dichiarato all’agenzia Sputnik l’ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov.

Intanto la controffensiva ucraina continua, con la liberazione di quasi 8.5mila chilometri quadrati di territorio. I russi sono in ritirata, dopo aver ceduto Kharkiv, ma colpiscono la città di Kryvyj Rih, provocando un rischio inondazione.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “è rimasto coinvolto in un incidente auto”, ma “non ha riportato ferite gravi”. Lo ha reso noto in un post su Facebook il suo portavoce Sergii Nykyforov, spiegando che il leader di Kiev è stato visitato da un dottore. Sulla dinamica indagheranno le forze dell’ordine.

In una camera delle torture di Balakliya liberata è stato rinvenuto il ‘Padre Nostro‘ inciso su un muro. Dopo Scholz, anche Guterres sente Putin: “Pace ancora lontana”. Per il leader russo, però, non solo la guerra non è stata ‘un errore’, ma la cooperazione con l’Aiea è addirittura ‘costruttiva’ per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

http://webfragments.repubblica.it/webfragments/widgetservice/widget?category=/repubblica_r20&name=text_content&url=https://www.repubblica.it/utility/2022/09/08/news/include_per_diretta_ucraina-364722758

00:56

Zelensky coinvolto in incidente auto, non ha riportato gravi ferite

 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “è rimasto coinvolto in un incidente auto”, ma “non ha riportato ferite gravi”. Lo ha reso noto in un post su Facebook il suo portavoce Sergii Nykyforov, spiegando che il leader di Kiev è stato visitato da un medico. Sulla dinamica, aggiunge Nykyforov, indagheranno le forze dell’ordine.

00:36

Cnn, ex governatore Usa a Mosca per rilascio star basket Griner

 Bill Richardson, ex diplomatico ed ex governatore del New Mexico, è a Mosca questa settimana per incontri con la leadership russa. Lo riferisce la Cnn ricordando che Richardson  guida un centro privato che porta il suo nome e che lavora per conto delle famiglie di ostaggi e detenuti.L’ipotesi quindi è che stia operando per la liberazione di due americani detenuti in Russia, la stella del basket femminile Brittney Griner e l’ex marine Paul Whelan.Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha detto che “chiunque vada in Russia ci va come privato cittadino e non parla per conto del governo americano”, e anzi potrebbe ostacolare i negoziati ufficiali per il rilascio dei due cittadini americani.

23:56

Casa Bianca: nei prossimi giorni nuove armi a Kiev

 Nei “prossimi giorni” gli Stati Uniti forniranno ulteriori aiuti militari a Kiev. Lo ha confermato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, parlando con la Cnn. Le forze ucraine, ha detto Kirby, “sono in offensiva” nel Donbass e nella regione di Kherson e gli Usa “vogliono che abbiano gli strumenti necessari per andare avanti”, tra cui i sistemi di artiglieria “molto efficaci”, in grado di colpire oltre le linee russe.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.