Le carte di Putin: atomiche tattiche e mobilitazione

Read More

È stato un sabato drammatico nel quartier generale di Mosca. I problemi sono tanti e le soluzioni poche. I rapporti dal fronte segnalano nuovi possibili assalti, soprattutto in direzione di Donetsk, la capitale secessionista. La prima decisione è dove investire le riserve disponibili: cercare di arrestare l’offensiva che da Izyum procede verso la frontiera russa è la priorità. L’unica pedina di rapido impiego sono le truppe del Terzo Corpo d’Armata, creato negli scorsi mesi alle porte di Mosca: un’unità composta di volontari anzianotti, ma munita di artiglieria e tank. Bisogna trasferirla oltre il confine senza che i razzi Himars e gli altri strumenti forniti dalla Nato trasformino il movimento in una strage. E capire dove mandarla, perché la coperta è molto corta.

Se interviene nel settore orientale, il comando di Kiev potrebbe approfittarne per aumentare la spinta a Sud, nella zona verso il mare e verso Kherson, o lanciare un’altra offensiva nel Donbass. In entrambi i casi, non ci sarebbero più forze di riserva. La questione chiave sul tavolo di Vladimir Putin è la natura stessa del conflitto: da aprile si è cercato di contenere le perdite, affidando i combattimenti soprattutto a fanti delle repubbliche secessioniste, mercenari, brigate paramilitari della Rosvgardia. Un’accozzaglia di truppe senza coordinamento che non ha saputo rispondere in maniera organizzata all’attacco ucraino. Questa scelta è nata dalla volontà di tenere un profilo basso, continuando a portare avanti “un’operazione militare speciale” senza mobilitare i ragazzi di leva e dichiarare lo stato di guerra. Adesso la parola vietata dal Cremlino viene evocata dai falchi e non pare ci siano alternative per affrontare i prossimi mesi di scontri.

Truppe russe allo sbando a Izyum, così per Mosca vanno in fumo mesi di combattimenti

di Gianluca Di Feo

10 Settembre 2022

Putin inoltre deve riuscire a risollevare il morale dei suoi uomini, sempre più perplessi sulla situazione in Ucraina e adesso consapevoli delle disfatte. Non ha armi speciali che possano rovesciare le sorti del conflitto. I missili a lungo raggio che piovono in queste ore su Karkhiv sono le ultime scorte, perché l’embargo ha paralizzato le fabbriche.

La potenza dell’aviazione russa non è riuscita a fare la differenza: le squadriglie continuano a venire impiegate poco e male. Ormai non volano più sull’Ucraina occidentale: nelle ultime settimane le incursioni per ostacolare i rifornimenti della Nato sono crollate. La madre di tutti i problemi resta proprio l’inesauribile consegna di armamenti occidentali a Kiev: ogni giorno arrivano nuovi tank, nuovi cannoni, nuovi radar. E Putin non ha strumenti per fermarli.

I russi in fuga sul fronte est, Kiev riconquista Izyum

dal nostro inviato Daniele Raineri

10 Settembre 2022

E’ uno scenario nefasto, in cui cominciano sempre spesso più a venire evocate le bombe nucleari tattiche: l’unica supremazia russa sull’Ucraina. Pochi giorni fa lo ha messo nero su bianco il generale Valeriy Zaluzhnyi, comandante delle forze di Kiev: “E’ difficile immaginare che un attacco nucleare permetta di spezzare la volontà ucraina di resistere. Ma la minaccia per l’intera Europa non può essere ignorata. E non si può neppure escludere la possibilità di un conflitto nucleare limitato che coinvolga le potenze mondiali”. 

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.