Elezioni politiche 2022, Calenda: “Incontro con Renzi in tarda mattinata, sono ottimista”

Read More

Arriva il giorno della verità per la nascita del terzo polo: oggi “dobbiamo vederci e decidere se sì o no”, afferma Matteo Renzi in merito all’accordo tra Italia Viva e Azione di Carlo Calenda. Intanto, a proposito dell’atteso incontro con Renzi, Calenda stamani ha detto: “Credo sarà in tarda mattinata. Ci sentiamo abbastanza spesso. È l’ora di muoversi e parlarsi sulle cose da fare. Io veramente non ce la faccio più di parlare di alleanze, mi sono rotto. Voglio iniziare a parlare agli italiani”. Nel merito dell’accordo, il leader di Azione si è detto “ottimista”.

10:42

Calenda, con terzo polo stop a destra e sinistra

“Secondo voi governa l’Italia una cosa che va da Berlusconi alla Meloni passando per Salvini che odia la Meloni e hanno posizionamenti internazionali diversi? Non la governano, lo sappiamo benissimo. Se darete fiducia a questo terzo polo quello che succederà è che cercheremo di fermare la vittoria di destra e sinistra su una base di proposte di governo concrete che ricalcano l’agenda Draghi, andare a Palazzo Chigi e chiedere a Draghi di rimanere. Se Draghi non vorrà rimanere si dovrà trovare una personalità che sia in grado di portare l’Italia fuori dalle secche in cui è finita”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda.

10:39

Caso Anzaldo TG1, Agcom richiama Rai dopo esposto Lega

 Caso Anzaldo. L’Agcom richiama la Rai. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a quanto apprende l’Adnkronos, ha deliberato all’unanimità un richiamo formale nei confronti del Servizio Pubblico dopo l’esposto presentato dai parlamentari leghisti della Commissione di Vigilanza Rai il 3 agosto scorso, per la violazione dei principi in materia di par condicio e pluralismo informativo durante la campagna elettorale, in particolare, la violazione dell’art. 5, commi 2 e 3 della legge 28/2000 nella trasmissione “Rassegna stampa”, andata in onda il 3 agosto scorso alle 7 del mattino, nell’ambito di uno scambio di battute fra la conduttrice Elisa Anzaldo e il condirettore del Corriere dello Sport Alessandro Barbano, in merito al presunto cambio di fede calcistica della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, in questi termini “Se peccato è, in questo caso non è il peggiore peccato di Giorgia Meloni”, ha detto Barbano. “Ce ne sono tanti altri”, ha commentato la Anzaldo, sorridendo.

La delibera, approvata dall’Agcom, ha il seguente titolo: “Richiamo nei confronti della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per la violazione dei principi in materia di par condicio e pluralismo informativo durante la campagna elettorale per le elezioni di camera e senato del 25 settembre 2022. rassegna stampa Rai1 ore 07.00”.

10:35

Inflazione: Berlusconi, azzerare Iva su pane pasta e latte

“Di fronte all’inflazione, che sta erodendo i redditi e i risparmi delle famiglie, vogliamo azzerare l’Iva sui prodotti di prima necessità come il pane, la pasta o il latte”. Lo scrive su Twitter il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

10:30

Calenda: “Grande gioia per parole chiare meloni su fascicmo”

“No, non c’è un pericolo di fascismo. Il pericolo della destra è il pericolo dell’anarchia gestionale e del fatto che sono alleati di Orban. Sono stato l’unico leader politico a salutare con grande gioia la dichiarazione della Meloni. Io non ho nemici politici, ho persone avversarie che la pensano diversamente. Il rischio che corre l’Italia è di andare in mano a una coalizione con una classe dirigente molto sfasciata”. Carlo Calenda, segretario di Azione, lo dice a rtl 102.5.

L’intervento di Giorgia Meloni in tre lingue: “Condanniamo nazismo e comunismo”

“Meloni non ha esperienza internazionale, né esperienza rilevante di governo ed è un problema per un presidente del consiglio. Questo è il punto- dice calenda- non è il punto del fascismo su cui lei è stata molto chiara”.

10:26

Calenda: “Con Renzi dovremo risolvere su reddito cittadinanza”

Con Matteo Renzi, leader di Italia Viva, sul reddito di cittadinanza “ecco, lì abbiamo una differenza che dovremmo risolvere”. Così Carlo Calenda. Il reddito “non credo vada abolito, ci sono persone che non sono in grado di lavorare e vanno aiutate, vanno portate nelle agenzie private che facciano formazione e colloqui settimanali e se si rifiuta l’offerta si perde- spiega Calenda- credo che sia una misura di buon senso, su questo abbiamo una differenza di vedute che cercheremo di comporre. Sulla linea siamo allineati, i problemi sono stati sulla scelta, molto diversa”.

10:24

Alle 14 Lupi, Brugnaro, Cesa e Toti presentano simbolo moderati centrodestra

Oggi alle 14, presso la sala stampa della Camera, i leader di Noi con l’Italia, Maurizio Lupi; di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro; dell’Udc, Lorenzo Cesa; e di Italia al Centro, Giovanni Toti, presenteranno la lista e il simbolo dei moderati uniti a sostegno della coalizione del centrodestra alle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

10:16

Gelmini, mi auguro accordo tra Azione e Iv

Stiamo andando verso un accordo e “me lo auguro. Penso ci siano  le condizioni per condividere un percorso”.  Così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmi. “È chiaro che un accordo non si può basare solo sulle candidature, mi fa piacere che se accordo sarà non ci sarà una campagna elettorale che sarà una televendita. Noi vogliamo una campagna elettorale improntata alla serietà e alla chiarezza, con la volontà ferma di continuare l’agenda Draghi e il metodo Draghi”, ha concluso.

09:21

Calenda: “Incontro con Renzi in tarda mattinata”

L’incontro con Renzi “credo sarà in tarda mattinata. Ci sentiamo abbastanza spesso. È l’ora di muoversi e parlarsi sulle cose da fare. Io veramente non ce la faccio più di parlare di alleanze, mi sono rotto. Voglio iniziare a parlare agli italiani”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda a Rtl 102.5

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.