Il bambino che sognava l’estate, l’insegnante che amava correre: ecco le vittime della scuola elementare texana

Read More

Diciannove bambini e due insegnanti. È il bilancio delle vittime della strage di ieri alla scuola elementare Robb di Uvalde, in Texas, uccise dal diciottenne Salvador Ramos, che è entrato nell’istituto e ha fatto fuoco prima di essere ucciso dalle forze dell’ordine. 

Strage in Texas, governatore sotto accusa per la legge sulle armi che ha creato un Far West

di
Marco Contini

24 Maggio 2022



Sui media americani, in attesa delle comunicazioni ufficiali delle autorità, cominciano a diffondersi i nomi e le storie delle vittime, mentre sui social i parenti chiedono notizie. Davanti alla scuola un uomo, Manny Renfro, racconta che nella strage è morto suo nipote, Uziyah Garcia, 8 anni, “il bambino più dolce che abbia mai conosciuto, e non lo dico solo perché era mio nipote”. “L’ultima volta che l’ho visto abbiamo giocato a football”, ha ricordato, “era un bambino che imparava subito”.

Strage nella scuola, gli Stati Uniti di nuovo nell’incubo Columbine e Sandy Hook

24 Maggio 2022



Aveva invece 10 anni Xavier Javier Lopez, che aspettava l’estate per nuotare e divertirsi. Lo ha ricordato sua cugina Lisa Garza, 54 anni, di Arlington: “Era un bambino vivace, amava ballare con i fratelli e la mamma”. Garza chiede restrizioni nelle leggi sulle armi, soprattutto per le persone “che non stanno bene mentalmente e non vogliono che far male alle persone, specialmente ai bambini innocenti che vanno a scuola”.

Tre delle vittime: Uziyah Garcia, Makenna Elrod e Nevaeh Bravo 

Sono morti sotto gli spari di Ramos anche i piccoli Makenna Elrod, Nevaeh Bravo, Rogelio Torres, Annabelle Rodriquez. 

Eva Mireles 
Tra le vittime c’è anche l’insegnante Eva Mireles, 44 anni. A darne notizia allaCnn è stata la zia Lydia Martinez Delgado. Mireles insegnava da 17 anni e amava correre, andare in bicicletta, fare escursioni e passare il tempo con la famiglia. “Sono furiosa che queste stragi continuino, parliamo di bambini innocenti, i fucili non dovrebbero essere facili da ottenere – ha detto Delgado – Questa è la mia cittadina, una piccola comunità di meno di 20mila persone. Non avrei mai immaginato che potesse succedere una cosa così, specialmente a delle persone a me care. Tutto quello che possiamo fare è pregare duramente per il nostro Paese, lo Stato, le scuole e specialmente per le famiglie di tutti”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.