Polonia, il premier Morawiecki affronta l’Europarlamento di Strasburgo. Von der Leyen: “La decisione polacca mina le basi dell’Unione europea”

Read More

STRASBURGO – Il premier polacco, Mateusz Morawiecki è presente oggi alla plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo per rispondere personalmente agli attacchi contro la sentenza della Corte costituzionale polacca che ha stabilito il primato del diritto polacco sul diritto europeo. Sarà presente anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Polonia, il premier Morawiecki apre all’Ue sul rispetto dei Trattati

dal nostro corrispondente

Claudio Tito

18 Ottobre 2021

Il premier polacco ha scritto ieri ai colleghi leader dell’Unione, avvertendo che l’Ue rischia di diventare un “organismo guidato a livello centrale, gestito da istituzioni prive di controllo democratico”. Morawiecki ha affermato che si tratta di “un fenomeno pericoloso che minaccia il futuro della nostra unione”, ma ha aggiunto che la Polonia rimarrà un “membro leale” e ha fatto appello ai leader dell’Ue affinché siano “aperti al dialogo” sulla riforma dell’Ue.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.